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Catalogo servizi

Scuola e diritto allo studio

Chiedere l’assistenza specialistica scolastica per studenti audiolesi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti audiolesi con certificazione di disabilità uditiva grave, residenti nel territorio provinciale e iscritti a scuole di ogni ordine e grado.

Copertura geografica

Provincia di Lecce

Come fare

Gli interessati devono presentare domanda di assistenza specialistica per studenti audiolesi alla Provincia di Lecce, utilizzando i moduli allegati.

Cosa serve

La richiesta deve essere corredata della certificazione di disabilità dello studente, solo se nuovo iscritto. Per gli studenti in continuità è sufficiente la compilazione della dichiarazione sostitutiva secondo il modulo allegato, che attesti l’assenza di modifiche nelle condizioni di disabilità dell’utente.

Cosa si ottiene

Il servizio di assistenza specialistica scolastica garantisce il supporto di un assistente alla comunicazione, per ogni singolo alunno audioleso.

Tempi e scadenze

La Provincia, dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti richiesti accoglie l’istanza e avvia il servizio, entro 30 giorni dall’inizio dell’anno scolastico, così come stabilito dalla Convenzione stipulata con la Regione Puglia.

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Servizio Welfare 
Palazzo dei Celestini, via Umberto I - Lecce -

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 13
Giovedì dalle ore 16 alle ore 17.30
(Solo su appuntamento)

Ulteriori informazioni

Allegati

Normativa di riferimento

  • Legge Regionale n.16/1987
  • Legge n.104/1992
  • Legge n.328/2000
  • Legge Regionale n.19/2006 e Regolamento Regionale n.4/2007
  • Legge Regionale n.4/2010
  • Legge Regionale n.9/2016
  • D.Lgs. n. 66/2017
  • Convenzione per l'avvalimento tra Regione Puglia e Provincia di Lecce "per l'attuazione degli interventi in materia di assistenza specialistica, trasporto per alunni disabili delle scuole medie superiori e altri interventi per alunni audiolesi e videolesi di cui all'art.2, comma 1, lett. e) della Legge regionale n.9 del 27/05/2016"(DGR n° 533 del 29/04/2025)

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.

Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Ultimo aggiornamento

27/05/2025, 17:05