A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a coloro che intendono intraprendere l'attività di autotrasporto merci per conto terzi.
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie analitici. Per accettare tutti i cookie, clicca su 'Accetta tutti i cookie'. Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie analitici clicca sul pulsante 'X' o sul pulsante 'Accetta solo i cookie tecnici'. Puoi gestire le tue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante 'Impostazioni cookie' e salvandole cliccando sul pulsante 'Conferma le scelte'. Per vedere la Cookie Policy completa, clicca Maggiori Informazioni
Il servizio è rivolto a coloro che intendono intraprendere l'attività di autotrasporto merci per conto terzi.
Provincia di Lecce
Gli interessati a conseguire l’attestato di idoneità professionale per l'esercizio della professione di trasportatore su strada di cose per conto terzi e viaggiatori devono superare un esame di abilitazione, articolato in due prove. Sono previste, di norma, due sessioni d’esame all’anno.
L’apertura dei termini per la presentazione delle domande di ammissione all’esame avviene mediante avviso pubblicato sull’Albo pretorio della Provincia di Lecce e sul sito internet istituzionale.
La domanda deve essere presentata, utilizzando esclusivamente il modello allegato al bando, all’Ufficio protocollo della Provincia di Lecce (Palazzo dei Celestini, via Umberto I, dal lunedì al venerdì ore 10-12), o inviata tramite raccomandata, o via posta elettronica certificata all’indirizzo pec: trasporti@cert.provincia.le.it
La domanda deve essere corredata d seguente documentazione:
Superato l'esame di abilitazione si ottiene un attestato che certifica che sono state acquisite le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere l'attività di trasporto su strada di merci per conto terzi.
Ricevuta l'istanza ed effettuata l'istruttoria per la verifica dei requisiti di partecipazione, l'Ufficio stila, su indicazione della Commissione esaminatrice, l'elenco dei candidati ai quali comunica l'ammissione, inviando un telegramma entro 15 giorni dalla data di svolgimento della prima prova della sessione. Dopo lo svolgimento e la correzione degli elaborati della prima prova d'esame da parte della Commissione esaminatrice, l'Ufficio predispone l'elenco dei candidati idonei a sostenere la seconda prova e lo comunica agli stessi, con un telegramma, entro 7 giorni dalla data di svolgimento della seconda prova. Dopo la correzione degli elaborati della seconda prova d'esame da parte della Commissione esaminatrice, l'Ufficio comunica l'esito dell'esame ai candidati che hanno superato le prove.
Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità della Provincia di Lecce
Via U. Botti, n. 1 (IV piano) Lecce
Si riceve su appuntamento
Normativa di riferimento
• Regolamento CE n° 1071/2009;
• Regolamento Provinciale approvato con Delibera C.P. n° 3 del 2016.
Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.
Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.
Ultimo aggiornamento