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Polizia provinciale

Procedere al pagamento di una sanzione amministrativa per violazione del Codice dell’Ambiente

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che hanno commesso una violazione in materia del Codice dell’Ambiente.

Copertura geografica

Provincia di Lecce

Come fare

Entro 60 giorni dalla data di contestazione della violazione amministrativa o dalla notifica del verbale, il trasgressore che non intenda presentare ricorso, può pagare l’importo indicato nel verbale collegandosi all'indirizzo https://pagamenti.regione.puglia.it/fe-cittadino/spontaneo, selezionando come Ente la "Provincia di Lecce" e come tipologia di pagamento "Ambiente ed Energia - Sanzioni ambientali".

Cosa serve

È necessario avere i dati indicati nel verbale di contestazione della violazione amministrativa:

  • n.ro di verbale,
  • data del verbale,
  • organo verbalizzante,
  • tipologia di violazione,
  • importo della violazione.

Cosa si ottiene

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Tempi e scadenze

Se il pagamento liberatorio viene effettuato entro 60 giorni si procederà all’archiviazione della pratica per evitare l’inoltro del rapporto all’Autorità competente (art. 17 della Legge n.689/81). Nel caso in cui non sia avvenuto il pagamento del verbale entro i 60 giorni e non siano stati presentati scritti difensivi entro 30 giorni, l‘Ufficio Contenzioso Ambientale della Provincia di Lecce emette ordinanza di ingiunzione con importo e termini entro cui pagare. In caso di mancato pagamento, procederà all’iscrizione a ruolo della sanzione.

Costi

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Accedi al servizio

Corpo di Polizia Provinciale
Lecce - Via Botti, 1 (secondo piano)
Ufficio Contenzioso Ambientale della Provincia di Lecce

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10 alle ore 12
Martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia Ambientale”;
  • Legge n. 689/81.

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.

Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 12:02