Logo Servizi Digitali Provincia di Lecce

Servizi Digitali Provincia di Lecce

Catalogo servizi

Ambiente ed energia

Chiedere l’autorizzazione unica per nuovi impianti di recupero e smaltimento rifiuti

A chi è rivolto

Il servizio è destinato a imprese e operatori economici che desiderano ottenere l'Autorizzazione Unica per la realizzazione di nuovi impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti.

Copertura geografica

Provincia di Lecce

Come fare

Gli interessati devono presentare alla Provincia un'istanza corredata da progetto contenente gli elementi necessari per avviare e concludere il procedimento tecnico-amministrativo di autorizzazione alla realizzazione e alla gestione del relativo impianto.

Cosa serve

Il progetto da presentare insieme all'istanza deve:

  • essere firmato da professionisti iscritti ad Albo professionale (ingegneri, architetti, ecc.), secondo quanto previsto dalle leggi in materia e dalle disposizioni sulle competenze professionali, in relazione alle diverse categorie di opere;
  • essere controfirmato dal proponente;
  • riportare la data di redazione ed il numero di iscrizione;  
  • proporre un livello informativo e di dettaglio equivalente almeno al progetto definitivo;
  • essere corredato dai documenti tecnici previsti dalle disposizioni in materia di urbanistica, salute e sicurezza dei lavoratori, igiene pubblica e tutela ambientale.

Gli elaborati specialistici a corredo della documentazione tecnica devono essere datati e sottoscritti da tecnici abilitati, secondo quanto previsto dalle leggi in materia e dalle disposizioni sulle competenze professionali.
Nel caso di progetti i cui elaborati sono prodotti in versione digitale, i file dovranno essere sottoscritti con firma digitale, così come prescritto nel Decreto Legislativo n. 82/2005 e s.m.i.

In particolare, la documentazione redatta da professionisti iscritti in albi e elenchi professionali, da inviarsi obbligatoriamente nel formato Pdf (possibilmente nella sua versione Pdf/A, particolarmente indicata per l’archiviazione nel lungo periodo del documento elettronico), deve essere firmata digitalmente. La firma digitale costituisce l’unico elemento in grado di garantire provenienza, autenticità e integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

E’ obbligatorio, inoltre, sottoscrivere digitalmente tutti gli elaborati tecnici e qualsiasi altro documento allegato alla pratica che, nel corrispondente cartaceo, sarebbe stato necessario firmare.

Non occorre firmare digitalmente i seguenti file: ricevute di versamento, documenti di identità, visure catastali e qualsiasi documento richiesto in copia semplice.

Cosa si ottiene

Il servizio fornisce l'autorizzazione unica necessaria per garantire la conformità ambientale e le procedure legali relative alla gestione dei rifiuti.

Tempi e scadenze

Ricevuta l'istanza, la Provincia indice, entro trenta giorni, una conferenza dei servizi istruttoria per raccogliere le valutazioni di amministrazione ed enti locali interessati. L'autorizzazione è rilasciata, entro i termini fissati dall’articolo 208 del Decreto legislativo 152/2006 e s.m.i., a conclusione dell'attività istruttoria. L'autorizzazione unica ha validità di 10 anni ed è rinnovabile.

Accedi al servizio

Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti n. 1, Lecce

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30.
(Previo appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)

Ulteriori informazioni

Allegati

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.
Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 12:02