A chi è rivolto
Il servizio è destinato a imprese e operatori economici che desiderano ottenere l'Autorizzazione Unica per la realizzazione di nuovi impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti.
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie analitici. Per accettare tutti i cookie, clicca su 'Accetta tutti i cookie'. Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie analitici clicca sul pulsante 'X' o sul pulsante 'Accetta solo i cookie tecnici'. Puoi gestire le tue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante 'Impostazioni cookie' e salvandole cliccando sul pulsante 'Conferma le scelte'. Per vedere la Cookie Policy completa, clicca Maggiori Informazioni
Il servizio è destinato a imprese e operatori economici che desiderano ottenere l'Autorizzazione Unica per la realizzazione di nuovi impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti.
Provincia di Lecce
Gli interessati devono presentare alla Provincia un'istanza corredata da progetto contenente gli elementi necessari per avviare e concludere il procedimento tecnico-amministrativo di autorizzazione alla realizzazione e alla gestione del relativo impianto.
Il progetto da presentare insieme all'istanza deve:
Gli elaborati specialistici a corredo della documentazione tecnica devono essere datati e sottoscritti da tecnici abilitati, secondo quanto previsto dalle leggi in materia e dalle disposizioni sulle competenze professionali.
Nel caso di progetti i cui elaborati sono prodotti in versione digitale, i file dovranno essere sottoscritti con firma digitale, così come prescritto nel Decreto Legislativo n. 82/2005 e s.m.i.
In particolare, la documentazione redatta da professionisti iscritti in albi e elenchi professionali, da inviarsi obbligatoriamente nel formato Pdf (possibilmente nella sua versione Pdf/A, particolarmente indicata per l’archiviazione nel lungo periodo del documento elettronico), deve essere firmata digitalmente. La firma digitale costituisce l’unico elemento in grado di garantire provenienza, autenticità e integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
E’ obbligatorio, inoltre, sottoscrivere digitalmente tutti gli elaborati tecnici e qualsiasi altro documento allegato alla pratica che, nel corrispondente cartaceo, sarebbe stato necessario firmare.
Non occorre firmare digitalmente i seguenti file: ricevute di versamento, documenti di identità, visure catastali e qualsiasi documento richiesto in copia semplice.
Il servizio fornisce l'autorizzazione unica necessaria per garantire la conformità ambientale e le procedure legali relative alla gestione dei rifiuti.
Ricevuta l'istanza, la Provincia indice, entro trenta giorni, una conferenza dei servizi istruttoria per raccogliere le valutazioni di amministrazione ed enti locali interessati. L'autorizzazione è rilasciata, entro i termini fissati dall’articolo 208 del Decreto legislativo 152/2006 e s.m.i., a conclusione dell'attività istruttoria. L'autorizzazione unica ha validità di 10 anni ed è rinnovabile.
Bollo di € 16,00 da apporre sull'istanza;
Versamento per spese istruttorie, da effettuarsi utilizzando il "Portale dei Pagamenti" scegliendo come Ente la Provincia di Lecce e come tipologia di pagamento la voce "Ambiente ed Energia - Istruttoria pratiche ambientali" .
L'importo da versare è determinato sulla base delle tariffe stabilite nell'allegato 1, Tabella 3, della Legge Regionale 14 giugno 2007, n. 17.
Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti n. 1, Lecce
Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30.
(Previo appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)
Allegati
Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.
Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.
Ultimo aggiornamento