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Trasporti

Presentare una segnalazione certificata di inizio attività autoscuola (Scia)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai nuovi titolari di un’autoscuola in possesso del Diploma di scuola media superiore, i certificati di idoneità di Insegnante di teoria e di Istruttore di guida, nonché comprovata esperienza biennale (24 mesi negli ultimi 5 anni).

Copertura geografica

Provincia di Lecce

Come fare

L’interessato deve presentare la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) alla Provincia di Lecce – Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto

Cosa serve

La domanda deve essere corredata da:

  • certificati di idoneità di insegnante di teoria e di istruttore di scuola guida,
  • documentazione attestante l’anzianità di almeno 24 (ventiquattro) mesi negli ultimi 5 (cinque) anni; diploma di scuola media superiore;
  • attestazione capacità finanziaria;
  • autocertificazione di “assenza di carichi pendenti”.
  • Un versamento di € 155,00 da effettuarsi con PagoPa scegliendo come "Ente" la "Provincia di Lecce" e come "Tipologia di pagamento" la voce "Servizi di trasporto – Autorizzazione autoscuola".

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere l'autorizzazione ad aprire una nuova attività di autoscuola

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dal ricevimento della Scia, il Servizio verifica la regolarità della documentazione prodotta, effettua il sopralluogo e tutte le verifiche opportune, definisce l’iter amministrativo e rilascia l’autorizzazione.

Costi

  • Un versamento di € 155,00 
  • una marca da bollo di 16€

Accedi al servizio

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità della Provincia di Lecce
Via U. Botti, n. 1 (IV piano) Lecce

Si riceve su appuntamento:

  • Lunedì, mercoledì, venerdì ore 10 –12
  • Giovedì ore 16 – 18

Ulteriori informazioni

Allegati

Normativa di riferimento

  • Regolamento provinciale per la disciplina dell’attività delle autoscuole, approvato con deliberazione di C.P. n.6 del 28.01.2021.

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.
Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 13:02