Logo Servizi Digitali Provincia di Lecce

Servizi Digitali Provincia di Lecce

Catalogo servizi

Polizia provinciale

Chiedere il rimborso di somme per notifica atti giudiziari

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli enti comunali che devono effettuare notifiche di atti giudiziari per conto della Polizia provinciale e richiedono il rimborso delle spese sostenute per tali notifiche.

Copertura geografica

Provincia di Lecce

Come fare

L’Amministrazione comunale interessata può presentare apposita richiesta di rimborso delle somme per la notifica degli atti giudiziari al Corpo di Polizia Provinciale.

Cosa serve

Per ottenere il rimborso è necessario precisare nella richiesta:

  • il numero di processo verbale e la relativa norma violata,
  • la modalità della notifica (consegna a mani proprie, a mezzo deposito presso la Casa comunale o mediante lettera raccomandata a/r),
  • l’importo da rimborsare
  • l’Iban del conto aperto presso la Banca d’Italia.

Cosa si ottiene

Accedendo al servizio, l'Amministrazione comunale ottiene il rimborso di € 5,88 per ogni atto notificato tramite i messi comunali, oltre al rimborso delle spese di spedizione per le notifiche effettuate con raccomandata con avviso di ricevimento, come previsto dalla normativa nelle ipotesi previste dall’articolo 140 del Codice di procedura civile.

Tempi e scadenze

L'Ufficio preposto provvede alla liquidazione delle somme dovute, entro 30 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza.

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Corpo di Polizia Provinciale
Lecce - Via Botti, 1 (secondo piano) 

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10 alle ore 12
Martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Legge 3.8.1999 n. 265 - Articolo 10, comma 2;
  • Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell'Interno del 3 ottobre 2006 - articolo 1, commi 2 e 3.

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.

Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 12:02