Logo Servizi Digitali Provincia di Lecce

Servizi Digitali Provincia di Lecce

Catalogo servizi

Ambiente ed energia

Chiedere l’autorizzazione allo scarico di acque meteoriche

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini, enti e imprese.

Copertura geografica

Provincia di Lecce

Come fare

Gli interessati devono presentare al Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia un'istanza in bollo, utilizzando un modulo tra i seguenti

La documentazione va trasmessa all’indirizzo Pec: protocollo@cert.provincia.le.it
Nel caso in cui il richiedente sia un’impresa appartenente alla categoria delle PMI, individuate dal D.M. 18 aprile 2005 art. 2, i moduli dovranno essere allegati all’istanza di Autorizzazione Unica Ambientale (ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 59/2013), da richiedere allo Sportello unico attività produttive (SUAP) del Comune competente territorialmente, che rilascerà il provvedimento finale.

Cosa serve

Cosa si ottiene

Richiedendo questo servizio, si ottiene l'autorizzazione allo scarico di acque meteoriche di dilavamento, di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne in corpi ricettori come il suolo, strati superficiali del sottosuolo o acque superficiali e marine. 

Tempi e scadenze

Se si tratta di scarico, i tempi di rilascio dell’autorizzazione sono fissati per legge in 90 giorni dalla data di presentazione della richiesta. Durante questo periodo, il Servizio istruisce la pratica e richiede eventuali integrazioni. All'esito positivo di tali attività, l'Ufficio provvede al rilascio dell'autorizzazione allo scarico (ai sensi dell’art. 15 comma 1, 3 e 6 del R.R. n. 26/2013) o all’adozione dell’A.U.A. (ai sensi dell’art. 4 comma 7 del D.P.R. n. 59/2013), per il rilascio del relativo titolo abilitativo.

Costi

  • Bollo di € 16,00 da apporre sulla domanda;
  • versamento della somma di € 258,23 da effettuare utilizzando il Portale dei Pagamenti - Pago PA selezionando come "Ente" la voce "Provincia di Lecce" e come "Tipologia di pagamento" la voce "Ambiente ed Energia - Istruttoria pratiche ambientali".

Accedi al servizio

Servizio Tutela e Valorizzazione ambientale
Via Botti n. 1- Lecce -

Lunedì – mercoledì – venerdì: dalle ore 10.30 alle 12.30
martedì – giovedì: dalle ore 16:00 alle 17:30
(Previo appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Decreto Legislativo 152 del 3 aprile 2006 “Norme in Materia Ambientale” e ss.mm.ii;
  • Regolamento Regionale n. 26/13 – Disciplina delle acque meteoriche di dilavamento e di prima pioggia, in attuazione dell’art. 113 del D.Lgs. n. 152/06 e ss.mm.ii.;
  • D.P.R. 59/2013 del 13 marzo 2013 e la Circolare del Ministero dell’Ambiente prot. 49801 del 07.11.2013.

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.
Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 12:02