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Catalogo servizi

Ambiente ed energia

Procedere alla spedizione transfrontaliera di rifiuti

A chi è rivolto

Il servizio è destinato a tutti gli operatori che desiderano gestire il trasporto internazionale di rifiuti, sia in uscita che in entrata. 

Come fare

Per richiedere un nuovo Documento di notifica ed il corrispondente Documento di movimento, al fine di avviare le procedure necessarie ad ottenere le autorizzazioni, occorre inviare una richiesta scritta alla Provincia di Lecce - Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente, anche tramite posta elettronica certificata all'indirizzo ambiente@cert.provincia.le.it.
 

Cosa si ottiene

La Provincia rilascia il Documento di notifica e movimento.

Tempi e scadenze

La Provincia rilascia il Documento di notifica e movimento entro 30 giorni dalla richiesta. Il Documento di Notifica e di Movimento possono essere ritirati direttamente presso il Servizio Ambiente nei giorni di apertura al pubblico o, su richiesta, possono essere trasmessi con raccomandata/ar, all'indirizzo indicato, con oneri a carico dal richiedente.

Costi

Versamento dei diritti amministrativi (previsti dall'allegato 4 del D.M. n. 370/98) utilizzando il "Portale dei Pagamenti” 

L’importo da corrispondere è così determinato:
- attività di importazione: € 258,23 per ogni modulo (massimo 5 trasporti), oltre ad € 25,82 per ogni trasporto eccedente;
- attività di esportazione: € 129,11 per ogni modulo (massimo 5 trasporti), oltre ad € 12,91 per ogni trasporto eccedente.

Accedi al servizio

Servizio Tutela e Valorizzazione ambientale
Via Botti n. 1, Lecce

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30
martedì – giovedì, dalle ore 16 alle 17.30
(Previo appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)

Ulteriori informazioni

Allegati

Normativa di riferimento

  • Regolamento comunitario 1013/2006;
  • Regolamento comunitario 1418/2007;
  • Decreto Legislativo 152/06 (art. 193 comma 7 e art. 194);
  • Decreto Ministeriale 370/98;
  • Legge Regionale 14 giugno 2007, n. 17;
  • Regolamento comunitario CE 2024/1157 del 11/04/2024.

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.
Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 12:02