A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti gli operatori e le imprese che intendono intraprendere attività di recupero di rifiuti, garantendo il rispetto delle normative ambientali vigenti.
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie analitici. Per accettare tutti i cookie, clicca su 'Accetta tutti i cookie'. Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie analitici clicca sul pulsante 'X' o sul pulsante 'Accetta solo i cookie tecnici'. Puoi gestire le tue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante 'Impostazioni cookie' e salvandole cliccando sul pulsante 'Conferma le scelte'. Per vedere la Cookie Policy completa, clicca Maggiori Informazioni
Il servizio è rivolto a tutti gli operatori e le imprese che intendono intraprendere attività di recupero di rifiuti, garantendo il rispetto delle normative ambientali vigenti.
Provincia di Lecce
L'impresa deve produrre la comunicazione di inizio attività tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune dove si trova l'impianto
La documentazione da allegare è la seguente:
Dal servizio si ottiene l'autorizzazione necessaria per avviare attività di recupero di rifiuti, conforme alle normative ambientali. Questo include la possibilità di gestire impianti di recupero, garantendo il rispetto delle disposizioni legislative. Inoltre, gli operatori ricevono supporto nel monitoraggio delle attività svolte e nel mantenimento degli standard richiesti.
Entro 90 giorni dalla comunicazione di inizio attività, la Provincia verifica la sussistenza dei presupposti e dei requisiti richiesti per l'avvio dell'attività e provvede, se necessario, alla richiesta di integrazioni della documentazione presentata. Entro lo stesso termine, il personale della Polizia provinciale verifica lo stato dei luoghi e la loro rispondenza a quanto dichiarato. Se l'esito della verifica documentale e del sopralluogo è positivo, l'Ufficio iscrive l'impresa nel "Registro Provinciale Recuperatori dei Rifiuti".
L'iscrizione è valida 5 anni a partire dalla data di presentazione della comunicazione in Provincia. Alla scadenza, se si intende proseguire l'attività, occorre richiedere il rinnovo con almeno 90 giorni di anticipo. Se intervengono modifiche sostanziali nelle operazioni di recupero effettuate o nell'impianto, l'impresa deve effettuare una nuova comunicazione ed attendere 90 giorni prima di riprendere l'attività.
Bollo di € 16,00 da apporre sulla comunicazione di inizio attività;
Versamento dei diritti di iscrizione da effettuare da effettuare utilizzando il Portale dei Pagamenti scegliendo come "Ente" la voce "Provincia di Lecce" e come "Tipologia di pagamento" la voce "Ambiente ed Energia - Istruttoria pratiche ambientali"
L'importo da versare è determinato in base alla quantità di rifiuti da trattare (articolo 1, Decreto Ministero dell'Ambiente n. 350, 21 luglio 1998).
Servizio Tutela e Valorizzazione ambientale
Via Botti n. 1, Lecce
Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Giovedì: dalle ore 16 alle 17.30
(Previo appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)
Allegati
Normativa di riferimento
Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.
Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.
Ultimo aggiornamento