Logo Servizi Digitali Provincia di Lecce

Servizi Digitali Provincia di Lecce

Catalogo servizi

Ambiente ed energia

Chiedere l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a imprese, stabilimenti industriali, attività commerciali e soggetti che desiderano ottenere l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

Copertura geografica

Provincia di Lecce

Come fare

Il titolare dell'azienda deve richiedere allo Sportello unico attività produttive (SUAP) del Comune nel cui territorio si trova l'impianto, il rilascio dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera.
 

Cosa serve

Alla richiesta deve essere allegata la documentazione indicata dall'art. 269, comma 2, del D. Lgs. n° 152/2006.

Nel caso di emissioni scarsamente rilevanti per l'inquinamento atmosferico, il gestore dello stabilimento può presentare, almeno 45 giorni prima dell'installazione, domanda di adesione all'autorizzazione generale corredata dai documenti dalla documentazione tecnica, consistente in una relazione sulle caratteristiche di costruzione e di esercizio dell'impianto nella sua completezza, indicazione delle quantità di materie prime ed ausiliarie utilizzate nel ciclo produttivo, elaborati tecnici dello stabilimento (planimetrie, layout, sistemi di aspirazione - filtrazione - espulsione impiegati).

Cosa si ottiene

Dal servizio si ottiene l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, necessaria per garantire che le attività produttive rispettino le normative ambientali vigenti. Questa autorizzazione comprende la valutazione delle emissioni generate, contribuendo a prevenire l'inquinamento atmosferico e a proteggere la salute pubblica. Il rilascio del provvedimento consente alle imprese di operare legalmente, rispettando i limiti stabiliti per le emissioni. 

Tempi e scadenze

La Provincia, ricevuta la richiesta di autorizzazione alle emissioni in atmosfera, entro trenta giorni indice una Conferenza dei servizi in cui raccoglie i pareri di altri enti interessati. Al termine dell'attività istruttoria, entro il termine massimo di 120 giorni (o di 150 giorni, in caso di particolare complessità, e/o in caso di richiesta di integrazioni), adotta la propria autorizzazione, fissando prescrizioni, valori limite di emissione e periodicità dei controlli analitici a cura della società. Tale autorizzazione costituisce titolo abilitativo per il successivo rilascio dell'A.U.A. da parte dello Sportello Unico del Comune competente.

La Provincia può negare l'adesione all'autorizzazione generale nel caso in cui non ne siano rispettati i requisiti, o in presenza di particolari situazioni di rischio sanitario, o di zone che richiedono una particolare tutela ambientale.

Costi

Bollo di € 16,00 da apporre sulla richiesta;

Versamento per spese istruttorie, da effettuare utilizzando il Portale dei Pagamenti 

L'importo da versare è determinato sulla base delle tariffe stabilite nell'allegato 1, Tabella 2, della Legge Regionale 14 giugno 2007, n. 17.

Accedi al servizio

Servizio Tutela e Valorizzazione ambientale
Via Botti n. 1, Lecce

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30
(Solo su appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)

Ulteriori informazioni

Allegati

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.

Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 12:02