Logo Servizi Digitali Provincia di Lecce

Servizi Digitali Provincia di Lecce

Catalogo servizi

Ambiente ed energia

Chiedere la Valutazione d'impatto ambientale

A chi è rivolto

Il servizio di valutazione di impatto ambientale è rivolto a soggetti pubblici e privati (imprese, enti locali e altri organismi) che intendono realizzare opere, progetti o attività che potrebbero avere effetti significativi sull'ambiente. Questo include imprese, enti locali e altri organismi interessati alla pianificazione e attuazione di progetti soggetti a tale valutazione.

Copertura geografica

Provincia di Lecce

Cosa serve

L'istanza deve essere corredata dei seguenti allegati in formato elettronico:

a) gli elaborati progettuali (come previsto all'art 5, comma 1, lettera g) del Decreto Legislativo n. 152/2006);
b) lo studio di impatto ambientale;
c) la sintesi non tecnica;
d) le informazioni sugli eventuali impatti transfrontalieri del progetto ai sensi dell'articolo 32;
e) l'avviso al pubblico (con i contenuti indicati all'art. 24, co. 2 del D.Lgs. n. 152/2006);
f) copia della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo istruttorio, calcolato sulla base delle tariffe stabilite nell'“Allegato E – oneri istruttori” della Legge Regionale n. 26 del 07/11/2022.
Trattandosi di progetti i cui elaborati sono prodotti in versione digitale, i file dovranno essere sottoscritti con firma digitale, così come prescritto nel Decreto Legislativo n. 82/2005 e s.m.i.. In particolare, la documentazione redatta da professionisti iscritti in albi e elenchi professionali, da inviare obbligatoriamente nel formato Pdf (possibilmente nella sua versione Pdf/A, particolarmente indicata per l’archiviazione nel lungo periodo del documento elettronico), deve essere firmata digitalmente. La firma digitale costituisce unico elemento in grado di garantire provenienza, autenticità e integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

Trattandosi di progetti i cui elaborati sono prodotti in versione digitale, i file dovranno essere sottoscritti con firma digitale, così come prescritto nel Decreto Legislativo n. 82/2005 e s.m.i.
In particolare, la documentazione redatta da professionisti iscritti in albi e elenchi professionali, da inviare obbligatoriamente nel formato Pdf (possibilmente nella sua versione Pdf/A, particolarmente indicata per l’archiviazione nel lungo periodo del documento elettronico), deve essere firmata digitalmente. La firma digitale costituisce unico elemento in grado di garantire provenienza, autenticità e integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

Cosa si ottiene

Dal servizio di valutazione di impatto ambientale si ottiene un provvedimento che determina la compatibilità ambientale di un progetto o di un’opera, garantendo che le sue implicazioni ecologiche siano adeguatamente considerate e gestite. Questo processo include l’analisi degli effetti potenziali sull’ambiente e la possibilità di attuare misure mitigative.

Tempi e scadenze

Ricevuta la richiesta con tutta la documentazione, la Provincia provvede alla comunicazione, ai sensi dell’art. 23, comma 4, del Decreto Legislativo 152/06, della avvenuta pubblicazione della documentazione sul sito web nella pagina dedicata.
Contestualmente dispone l’avvio del procedimento e la convocazione di Conferenza di Servizi, di carattere decisorio, in forma simultanea e modalità sincrona, ai sensi dell'art. 14 - ter della Legge n. 241/1990, così come modificata dal Decreto Legislativo n. 127/2016.
A conclusione dei lavori della Conferenza dei servizi, predispone il rilascio del provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale.
Il provvedimento positivo di VIA sostituisce o coordina tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nullaosta e assensi, comunque denominati, in materia ambientale e paesaggistica, necessari per la realizzazione e l’esercizio dell’opera o dell’impianto.
Il provvedimento di VIA può comprendere, nel caso in cui ricorrano i presupposti, la Valutazione di incidenza di cui alla direttiva 92/43/CEE del Consiglio del 21 maggio 1989, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche e al DPR 8 settembre 1997, n. 357.
Tutta la documentazione afferente al procedimento è pubblicata tempestivamente sul sito internet della Provincia.

Costi

Bollo di € 16,00 da apporre sull'istanza;

Versamento per spese istruttorie da effettuare sul "Portale dei Pagamenti", scegliendo come Ente la "Provincia di Lecce" e come Tipolgia di pagamento la voce "Ambiente ed Energia - Istruttoria pratiche ambientali".

L'importo da versare è determinato sulla base delle tariffe stabilite nell'“Allegato E – oneri istruttori” della Legge Regionale n. 26 del 07/11/2022.

Accedi al servizio

Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti n. 1, Lecce

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30
Martedì, dalle ore 16 alle 17.30
(Su appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Decreto Legislativo 152 del 3 aprile 2006;
  • Legge Regionale 14 giugno 2007, n. 17
  • Legge Regionale n. 26 del 07/11/2022.

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.

Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 12:02