Logo Servizi Digitali Provincia di Lecce

Servizi Digitali Provincia di Lecce

Catalogo servizi

Ambiente ed energia

Chiedere la Valutazione di incidenza ambientale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini, enti o imprese intendono realizzare progetti, attività o interventi in aree appartenenti alla “Rete Natura 2000” - Zone Speciali di Conservazione-Siti di Importanza Comunitaria (ZSC-SIC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS)

Copertura geografica

Provincia di Lecce

Come fare

Il proponente, anche tramite l'Autorità preposta al rilascio del titolo autorizzativo finale, deve presentare un’istanza in bollo per la realizzazione del progetto, intervento, attività.

Cosa serve

L'istanza deve essere corrdata della seguente documentazione:

Format screening di V.Inc.A., come da allegato 1 alla D.G.R. n. 1515/2021;
• Quadro economico o, in alternativa, autocertificazione con assunzione di responsabilità di cui al D.P.R. n. 445/2000 sull’importo del P/P/I/A da realizzare;
• Relazione dettagliata del P/P/I/A;
• Cronoprogramma realizzazione/attuazione P/P/I/A;
• Planimetria di progetto e delle eventuali aree di cantiere, inclusa la viabilità di cantiere;
• File vettoriali o shape (WGS 84 – fuso 33N) della localizzazione dell'intervento, con indicazione grafica differenziata delle varie opere;
• Ortofoto con localizzazione area d'intervento (comprese aree);
• Elenco sintetico dei vincoli (Beni Paesaggistici e Ulteriori Contesti Paesaggistici) inseriti sull’area di intervento come individuate nelle cartografie del P.P.T.R.;
• Documentazione fotografica ante operam;
• Carta di distribuzione degli habitat caratterizzanti l’areale interessato dal P/P/I/A e l’area limitrofa, come da codifica di cui all’allegato A del D.P.R. 357/1997, facendo riferimento agli strali informativi allegati alla D.G.R. n. 2442/2018;
• Descrizione delle misure di gestione della fase di cantiere (con particolare riferimento al contenimento delle emissioni di polvere, rumore, rifiuti da demolizione e/o da scavo);
• Ogni altro documento ritenuto utile.

È richiesta, inoltre, la trasmissione di copia cartacea e di copia conforme in versione digitale (pec, cd, ecc).

Cosa si ottiene

Dal servizio di valutazione di incidenza ambientale si ottiene un provvedimento che determina se un progetto o un'opera può avere effetti significativi su un sito di importanza comunitaria. Questo processo analizza le potenziali conseguenze ambientali e garantisce la protezione delle aree sensibili.

Tempi e scadenze

Valutata la documentazione, la Provincia provvede alla richiesta di eventuali integrazioni ed emette il relativo provvedimento.

Nel corso dell’istruttoria la Provincia di Lecce è tenuta ad acquisire:
• sempre: il “sentito” rispetto al sito della Rete Natura 2000 interessato dal P/P/I/A, rilasciato dall’Ente di Gestione delle Aree Protette di cui alla Legge 394/91;
• solo nel caso di P/P/I/A ricadenti in area caratterizzata da pericolosità geomorfologica e/o idraulica all’interno del Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI): parere rilasciato dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale ai sensi della L.R. 11/2001 e ss.mm.ii., ovvero dell’Ufficio Tecnico Comunale ai sensi della L.R. 19/2013.

Costi

Bollo di € 16,00 da apporre sull'istanza;

versamento per spese istruttorie da effettuare sul "Portale dei Pagamenti" scegliendo come Ente la voce "Provincia di Lecce" e come Tipologia di pagamento la voce "Ambiente ed Energia - Istruttoria pratiche ambientali"

L'importo da versare è determinato sulla base delle tariffe stabilite nell' "Allegato E-Oneri istruttori" della Legge Regionale 7 novembre 2022, n. 26 (BURP n. 122 del 08/11/2022).

Accedi al servizio

Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30

Martedì – giovedì, dalle ore 16 alle 17.30

(Previo appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)

Ulteriori informazioni

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.

Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 12:02