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Catalogo servizi

Ambiente ed energia

Avviare un'istruttoria del contenzioso ambientale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolti ai soggetti che hanno ricevuto delle sanzioni amministrative pecuniarie previste in materia di Ambiente e che intendono ricorrere contro il processo verbale di contestazione ricevuto dagli organi di vigilanza.

Copertura geografica

Provincia di Lecce

Come fare

Il soggetto sanzionato può proporre scritti difensivi in carta libera e/o richiesta di audizione personale  per ricorrere contro il processo verbale di contestazione ricevuto dagli organi di vigilanza.

Cosa serve

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Cosa si ottiene

L’Ufficio gestisce la fase di contenzioso amministrativo che può seguire alla contestazione delle sanzioni amministrative da parte degli organi accertatori degli illeciti, esaminando i ricorsi dei trasgressori, ascoltando gli interessati e chiedendo le controdeduzioni ai verbalizzanti. Tale fase si conclude con l’emissione del provvedimento di archiviazione, o del provvedimento di ordinanza – ingiunzione di pagamento. Supporta l’Avvocatura provinciale per l’eventuale fase giudiziale del procedimento a cui i trasgressori abbiano dato corso attraverso l’impugnazione dell’ordinanza-ingiunzione davanti al Giudice ordinario, secondo le modalità previste dall’art.23 della legge 689/81; provvede al recupero delle somme non pagate mediante iscrizione a ruolo tramite l'Agenzia delle entrate-riscossione.

Tempi e scadenze

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Costi

Nessun costo.

Il pagamento della sanzione può avvenire sul Portale dei pagamenti selezionando come Ente la voce "Provincia di Lecce" e come Tipologia di Pagamento la voce "Ambiente ed Energia - Sanzioni ambientali".

 

Accedi al servizio

Servizio Tutela e Valorizzazione ambientale
Via Botti – Lecce

Lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.30.

Martedì dalle 15.30 alle 17.30

Ulteriori informazioni

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.

Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 12:02