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Chiedilo all'URP

Chiedere l’accesso agli atti amministrativi

A chi è rivolto

 Il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi è riconosciuto a chi dimostri di avere un interesse diretto e giuridicamente rilevante nei confronti dell’atto oggetto della richiesta di accesso (artt. 22 ss. L.241/90).

Copertura geografica

Provincia di Lecce

Come fare

Gli interessati devono presentare domanda, indirizzata alla Provincia di Lecce, compilando il modulo allegato, e inviarla tramite email a protocollo@cert.provincia.le.it, oppure presentarla:
- all’ufficio che detiene i documenti;
- all’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
- all’ufficio Protocollo.

Cosa serve

Nell’istanza deve essere indicata la motivazione della richiesta e specificati il documento o i documenti, con eventuali allegati, di cui si vuole prendere visione, oppure ottenere copia.

Cosa si ottiene

Se la richiesta riguarda esclusivamente la visione di un documento, l’Urp o l’ufficio che detiene il documento provvede a metterlo a disposizione per la consultazione diretta. Nel caso sia richiesta l’estrazione di copia, l’Urp inoltra l’istanza all’Ufficio competente, che provvede mediante invio tramite posta elettronica, su supporto cd, cartaceo, dietro pagamento dei costi di riproduzione cartacea e con spese di spedizione a carico del richiedente.

Tempi e scadenze

-

Costi

I costi per la riproduzione cartacea dei documenti sono di €0,13 per facciata per il formato A4, €0,21 per facciata per formati superiori. Per l’estrazione di copia autentica, istanza e copia sono soggette all’assolvimento delle disposizioni in materia di bollo

Accedi al servizio

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Palazzo dei Celestini, via Umberto I, n. 13 – Lecce

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 16 alle 17 (su appuntamento).

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Legge n. 241 del 7 agosto 1990

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.

Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 12:02