A chi è rivolto
Il responsabile dell'impianto (proprietario dell'immobile o occupante a qualsiasi titolo dello stesso) è obbligato a far effettuare da ditte abilitate (ai sensi del D.M. n. 37/08) la manutenzione e il controllo di efficienza energetica del proprio impianto termico (cfr. D.P.R. n. 74/2013, artt. 7 e 8.1).
La manutenzione dell'impianto deve essere effettuata con cadenza almeno annuale (se non diversamente indicato dall'installatore/fabbricante) con una tolleranza di 60 giorni rispetto alla scadenza prefissata (art. 5 del Regolamento Provinciale Del. C.P. n. 56/2012), secondo le modalità stabilite dall'art. 7 del D.P.R. n. 74/2013.
Come fare
Il manutentore dell'impianto ha l'obbligo di redigere tutti i rapporti di controllo (con e senza bollino) e di trasmetterli al Catasto Provinciale degli Impianti Termici entro 45 giorni dalla data dell'intervento di manutenzione.
Un impianto termico per il quale non sia trasmesso il rapporto di controllo nei termini previsti è un impianto irregolare e pertanto soggetto ad ispezione con onere e sanzione.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Nuova Salento Energia s.r.l. https://www.nuovasalentoenergia.it/
Costi
Il costo del “Bollino Verde” stabilito dalla Regione Puglia D.G.R. 367 del 27/03/2023, secondo la seguente tabella riepilogativa:
Tabella costo Bollino Verde
Accedi al servizio
Nuova Salento Energia s.r.l.
Sede Legale: Via Umberto I, 13 - 73100 LE
Sede Operativa: Z.I. c/o Sede Polizia Provinciale - 73100 LE
Provincia di Lecce
Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti n. 1, Lecce
Lunedì – martedì - mercoledì – giovedì - venerdì, dalle ore 09.30 alle 13.00