Logo Servizi Digitali Provincia di Lecce

Servizi Digitali Provincia di Lecce

Catalogo servizi

Trasporti

Chiedere l’autorizzazione al subentro nella titolarità di un’autoscuola

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai titola di scuola guida in possesso del diploma di scuola media superiore, degli attestati di insegnante di teoria e di istruttore di guida, e di una certificata anzianità biennale come insegnante di teoria ed istruttore di guida.

Copertura geografica

Provincia di Lecce

Come fare

L’interessato deve presentare domanda alla Provincia di Lecce – Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto.

Cosa serve

La domanda deve essere corredata della seguente documentazione:

  • cessazione d’attività da parte del vecchio titolare;
  • istanza di acquisizione dell’attività (nuovo titolare);
  • certificati di idoneità di insegnante di teoria ed istruttore di guida del nuovo titolare (con provata esperienza biennale);
  • diploma di Scuola media superiore del nuovo titolare;
  • attestazione capacità finanziaria;
  • autocertificazione di “assenza di carichi pendenti”;
  • marca da bollo di 16€.

Cosa si ottiene

Si acquisisce la piena responsabilità legale e amministrativa dell'autoscuola.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, il Servizio istruisce la pratica, effettua il sopralluogo e rilascia l’autorizzazione al nuovo titolare.

Costi

Una marca da bollo da 16€ all'atto del ritiro dell'autorizzazione.

Accedi al servizio

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità della Provincia di Lecce
Via U. Botti, n. 1 (IV piano) Lecce

Si riceve su appuntamento:

  • Lunedì, mercoledì, venerdì ore 10 – 12
  • Giovedì ore 16 – 18

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento
Regolamento provinciale per la disciplina dell’attività delle autoscuole, approvato con deliberazione di C.P. n.6 del 28.01.2021.

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.
Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 12:02