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Polizia provinciale

Segnalare l’abbandono di rifiuti sul territorio provinciale

Who it is addressed to

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How to do

Il cittadino può presentare segnalazione scritta al Comando della Polizia Provinciale di Lecce, utilizzando il modulo in allegato, indicando con precisione la località, la strada provinciale, il Comune di riferimento, le modalità per raggiungere il sito e, possibilmente, la tipologia dei rifiuti.

What is needed

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What you get

Preliminarmente, il personale della Polizia Provinciale svolge un sopralluogo per verificare l’esatta rispondenza di quanto segnalato. Se i rifiuti si trovano su aree di proprietà della Provincia, si avviano le procedure con il servizio Viabilità per la loro rimozione e conferimento presso i centri di raccolta autorizzati mediante ditta incaricata.

Se i rifiuti sono presenti su area privata o del Comune, la Polizia Provinciale procede a darne comunicazione con nota scritta al sindaco del Comune competente.
Se l’area è di proprietà del Comune, lo stesso Ente dovrà provvedere alla rimozione e al successivo conferimento dei rifiuti presso i centri di raccolta autorizzati. Se l’area è privata, il sindaco attiva le procedure, invitando il proprietario a rimuovere i rifiuti (art. 192 del D. Lgs. n. 152 del 30 aprile 2006). In caso di inottemperanza il sindaco dispone con ordinanza le operazioni necessarie ed il termine entro cui provvedere, decorso il quale procede all’esecuzione in danno dei soggetti obbligati ed al recupero delle somme anticipate.

Timelines and deadlines

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Costs

Nessuno

Sign in to the service

Corpo di Polizia Provinciale Lecce
- Via Botti, 1 (secondo piano) - Lecce

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10 alle ore 12
martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18

More information

Normativa di riferimento

  • Decreto legislativo n.152/2006, articoli 192, comma 3 e 255 comma 1 e 3, articolo 256 comma 2.

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.

Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Last modified date

04/02/2025, 11:02