Logo Servizi Digitali Provincia di Lecce

Servizi Digitali Provincia di Lecce

Catalogo servizi

Trasporti

Conseguire l’idoneità professionale di trasportatore su strada per conto terzi

Who it is addressed to

Il servizio è rivolto a coloro che intendono intraprendere l'attività di autotrasporto merci per conto terzi.

Geographic coverage

Provincia di Lecce

How to do

Gli interessati a conseguire l’attestato di idoneità professionale per l'esercizio della professione di trasportatore su strada di cose per conto terzi e viaggiatori devono superare un esame di abilitazione, articolato in due prove. Sono previste, di norma, due sessioni d’esame all’anno.
L’apertura dei termini per la presentazione delle domande di ammissione all’esame avviene mediante avviso pubblicato sull’Albo pretorio della Provincia di Lecce e sul sito internet istituzionale.
La domanda deve essere presentata, utilizzando esclusivamente il modello allegato al bando, all’Ufficio protocollo della Provincia di Lecce (Palazzo dei Celestini, via Umberto I, dal lunedì al venerdì ore 10-12), o inviata tramite raccomandata, o via posta elettronica certificata all’indirizzo pec: trasporti@cert.provincia.le.it

What is needed

La domanda deve essere corredata d seguente documentazione:

  • fotocopia documento di identità del sottoscrittore;
  • fotocopia del titolo di studio o, in alternativa, attestato originale di frequenza del corso abilitante;
  • attestazione del pagamento del diritto di segreteria di 100€ da effettuarsi tramite PagoPa scegliendo come "Ente" la "Provincia di Lecce" e come "Tipologia di pagamento" la voce "Servizi di trasporto – Esame autotrasporto".

 

What you get

Superato l'esame di abilitazione si ottiene un attestato che certifica che sono state acquisite le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere l'attività di trasporto su strada di merci per conto terzi.

Timelines and deadlines

Ricevuta l'istanza ed effettuata l'istruttoria per la verifica dei requisiti di partecipazione, l'Ufficio stila, su indicazione della Commissione esaminatrice, l'elenco dei candidati ai quali comunica l'ammissione, inviando un telegramma entro 15 giorni dalla data di svolgimento della prima prova della sessione. Dopo lo svolgimento e la correzione degli elaborati della prima prova d'esame da parte della Commissione esaminatrice, l'Ufficio predispone l'elenco dei candidati idonei a sostenere la seconda prova e lo comunica agli stessi, con un telegramma, entro 7 giorni dalla data di svolgimento della seconda prova. Dopo la correzione degli elaborati della seconda prova d'esame da parte della Commissione esaminatrice, l'Ufficio comunica l'esito dell'esame ai candidati che hanno superato le prove.

Costs

  1. Versamento di € 100,00 per diritti di segreteria
  2. Una marca da bollo da € 16 per l'attestato.

Sign in to the service

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità della Provincia di Lecce
Via U. Botti, n. 1 (IV piano) Lecce

Si riceve su appuntamento

  • Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12
  • Martedì dalle ore 16 alle ore 18.

More information

Normativa di riferimento
• Regolamento CE n° 1071/2009;
• Regolamento Provinciale approvato con Delibera C.P. n° 3 del 2016.

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.
Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Last modified date

04/02/2025, 14:02