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Trasporti

Presentare una segnalazione certificata di inizio attività autoscuola (Scia)

Who it is addressed to

Il servizio è rivolto ai nuovi titolari di un’autoscuola in possesso del Diploma di scuola media superiore, i certificati di idoneità di Insegnante di teoria e di Istruttore di guida, nonché comprovata esperienza biennale (24 mesi negli ultimi 5 anni).

Geographic coverage

Provincia di Lecce

How to do

L’interessato deve presentare la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) alla Provincia di Lecce – Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto

What is needed

La domanda deve essere corredata da:

  • certificati di idoneità di insegnante di teoria e di istruttore di scuola guida,
  • documentazione attestante l’anzianità di almeno 24 (ventiquattro) mesi negli ultimi 5 (cinque) anni; diploma di scuola media superiore;
  • attestazione capacità finanziaria;
  • autocertificazione di “assenza di carichi pendenti”.
  • Un versamento di € 155,00 da effettuarsi con PagoPa scegliendo come "Ente" la "Provincia di Lecce" e come "Tipologia di pagamento" la voce "Servizi di trasporto – Autorizzazione autoscuola".

What you get

Il servizio consente di ottenere l'autorizzazione ad aprire una nuova attività di autoscuola

Timelines and deadlines

Entro 30 giorni dal ricevimento della Scia, il Servizio verifica la regolarità della documentazione prodotta, effettua il sopralluogo e tutte le verifiche opportune, definisce l’iter amministrativo e rilascia l’autorizzazione.

Costs

  • Un versamento di € 155,00 
  • una marca da bollo di 16€

Sign in to the service

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità della Provincia di Lecce
Via U. Botti, n. 1 (IV piano) Lecce

Si riceve su appuntamento:

  • Lunedì, mercoledì, venerdì ore 10 –12
  • Giovedì ore 16 – 18

More information

Allegati

Normativa di riferimento

  • Regolamento provinciale per la disciplina dell’attività delle autoscuole, approvato con deliberazione di C.P. n.6 del 28.01.2021.

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.
Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Last modified date

04/02/2025, 13:02