Logo Servizi Digitali Provincia di Lecce

Servizi Digitali Provincia di Lecce

Catalogo servizi

Polizia provinciale

Comunicare i dati del conducente di un veicolo multato

Who it is addressed to

Il servizio è rivolto ai proprietari di veicoli che ricevano una notifica di violazione per le quali è prevista la decurtazione dei punti/sospensione della patente di guida.

Il conducente del veicolo deve comunicare i dati di chi si trovava alla guida al momento dell'infrazione, anche se coincide con il proprietario del mezzo, per consentire la decurtazione dei punti dalla patente.

Geographic coverage

Provincia di Lecce

How to do

Entro 60 giorni dalla notifica del verbale, il conducente del veicolo deve presentare al Comando di Polizia Provinciale mediante consegna a mano, raccomandata A/R o a mezzo Pec (utilizzando anche il proprio indirizzo di posta ordinaria), il modulo di comunicazione dati del conducente
In caso di smarrimento del suddetto modulo, lo stesso potrà essere scaricato dalla sezione Polizia Provinciale - Sanzioni al Codice della Strada ed inviato dopo aver compilato i campi richiesti.

What is needed

Al modulo dovrà essere allegata la fotocopia della patente di guida, firmata dal responsabile dell’infrazione, riportante la dicitura: “Il presente documento è conforme all’originale in mio possesso”. Se il proprietario del veicolo è una persona giuridica, i suddetti adempimenti dovranno essere espletati dal legale rappresentante o da un suo delegato.

What you get

.

Timelines and deadlines

L’Ufficio del Codice della strada, entro 30 giorni dalla data dell’avvenuto pagamento della sanzione, procede alla decurtazione dei punti nei confronti del trasgressore, presso l’anagrafe degli abilitati alla guida (articolo 126 bis del Decreto Legislativo n. 285/92 - Patente a punti).

Costs

Nessuno

Sign in to the service

Corpo di Polizia provinciale
Lecce - Via Botti, 1 (secondo piano) - Lecce -

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10 alle ore 12
Martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18

More information

Normativa di riferimento

  • Decreto Legislativo n. 285/1992, art. 126 bis.

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.

Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Last modified date

04/02/2025, 12:02