Logo Servizi Digitali Provincia di Lecce

Servizi Digitali Provincia di Lecce

Catalogo servizi

Polizia provinciale

Chiedere il rimborso di somme versate in eccesso

Who it is addressed to

Il servizio è rivolto ai titolari di processi verbali del Codice della Strada che abbiano pagato una somma superiore a quella dovuta.

Geographic coverage

Provincia di Lecce

How to do

L’interessato può presentare alla Polizia Provinciale una richiesta di rimborso della somma versata in eccesso rispetto a quanto dovuto, avendo cura di riportare le seguenti informazioni:

  • riferimento al processo verbale di contestazione;
  • descrizione dettagliata delle motivazioni per cui viene chiesto il rimborso;
  • dati anagrafici del richiedente;
  • codice fiscale del richiedente;
  • recapito telefonico;
  • codice IBAN del conto sul quale intende ricevere il rimborso.

What is needed

Alla domanda, inoltre, devono essere allegati:

  • copia del documento in corso di validità;
  • copie dei versamenti effettuati in favore della Provincia di Lecce – Corpo di Polizia Provinciale.

What you get

Accedendo al servizio, si ottiene il rimborso delle somme eventualmente versate in eccesso per errore o altre cause dimostrate, relative a violazioni del Codice della Strada.

Timelines and deadlines

Dopo avere verificato la fondatezza della richiesta, entro 30 giorni dalla sua data di ricevimento, il funzionario dell’Ufficio preposto provvede al rimborso della somma sul conto corrente indicato dal richiedente.

Costs

Nessuno

Sign in to the service

Corpo di Polizia provinciale
Via Botti, 1 (secondo piano) - Lecce -

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10 alle ore 12
Martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18

 

 

More information

Normativa di riferimento

  • Legge n. 689/1981;
  • Decreto legislativo n.285/1992 (Nuovo Codice della Strada).

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.

Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Last modified date

04/02/2025, 12:02