Logo Servizi Digitali Provincia di Lecce

Servizi Digitali Provincia di Lecce

Catalogo servizi

Polizia provinciale

Chiedere il rimborso di somme per notifica atti giudiziari

Who it is addressed to

Il servizio è rivolto agli enti comunali che devono effettuare notifiche di atti giudiziari per conto della Polizia provinciale e richiedono il rimborso delle spese sostenute per tali notifiche.

Geographic coverage

Provincia di Lecce

How to do

L’Amministrazione comunale interessata può presentare apposita richiesta di rimborso delle somme per la notifica degli atti giudiziari al Corpo di Polizia Provinciale.

What is needed

Per ottenere il rimborso è necessario precisare nella richiesta:

  • il numero di processo verbale e la relativa norma violata,
  • la modalità della notifica (consegna a mani proprie, a mezzo deposito presso la Casa comunale o mediante lettera raccomandata a/r),
  • l’importo da rimborsare
  • l’Iban del conto aperto presso la Banca d’Italia.

What you get

Accedendo al servizio, l'Amministrazione comunale ottiene il rimborso di € 5,88 per ogni atto notificato tramite i messi comunali, oltre al rimborso delle spese di spedizione per le notifiche effettuate con raccomandata con avviso di ricevimento, come previsto dalla normativa nelle ipotesi previste dall’articolo 140 del Codice di procedura civile.

Timelines and deadlines

L'Ufficio preposto provvede alla liquidazione delle somme dovute, entro 30 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza.

Costs

Nessuno

Sign in to the service

Corpo di Polizia Provinciale
Lecce - Via Botti, 1 (secondo piano) 

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10 alle ore 12
Martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18

More information

Normativa di riferimento

  • Legge 3.8.1999 n. 265 - Articolo 10, comma 2;
  • Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell'Interno del 3 ottobre 2006 - articolo 1, commi 2 e 3.

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.

Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Last modified date

04/02/2025, 12:02