Logo Servizi Digitali Provincia di Lecce

Servizi Digitali Provincia di Lecce

Catalogo servizi

Ambiente ed energia

Chiedere la Valutazione d'impatto ambientale

Who it is addressed to

Il servizio di valutazione di impatto ambientale è rivolto a soggetti pubblici e privati (imprese, enti locali e altri organismi) che intendono realizzare opere, progetti o attività che potrebbero avere effetti significativi sull'ambiente. Questo include imprese, enti locali e altri organismi interessati alla pianificazione e attuazione di progetti soggetti a tale valutazione.

Geographic coverage

Provincia di Lecce

What is needed

L'istanza deve essere corredata dei seguenti allegati in formato elettronico:

a) gli elaborati progettuali (come previsto all'art 5, comma 1, lettera g) del Decreto Legislativo n. 152/2006);
b) lo studio di impatto ambientale;
c) la sintesi non tecnica;
d) le informazioni sugli eventuali impatti transfrontalieri del progetto ai sensi dell'articolo 32;
e) l'avviso al pubblico (con i contenuti indicati all'art. 24, co. 2 del D.Lgs. n. 152/2006);
f) copia della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo istruttorio, calcolato sulla base delle tariffe stabilite nell'“Allegato E – oneri istruttori” della Legge Regionale n. 26 del 07/11/2022.
Trattandosi di progetti i cui elaborati sono prodotti in versione digitale, i file dovranno essere sottoscritti con firma digitale, così come prescritto nel Decreto Legislativo n. 82/2005 e s.m.i.. In particolare, la documentazione redatta da professionisti iscritti in albi e elenchi professionali, da inviare obbligatoriamente nel formato Pdf (possibilmente nella sua versione Pdf/A, particolarmente indicata per l’archiviazione nel lungo periodo del documento elettronico), deve essere firmata digitalmente. La firma digitale costituisce unico elemento in grado di garantire provenienza, autenticità e integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

Trattandosi di progetti i cui elaborati sono prodotti in versione digitale, i file dovranno essere sottoscritti con firma digitale, così come prescritto nel Decreto Legislativo n. 82/2005 e s.m.i.
In particolare, la documentazione redatta da professionisti iscritti in albi e elenchi professionali, da inviare obbligatoriamente nel formato Pdf (possibilmente nella sua versione Pdf/A, particolarmente indicata per l’archiviazione nel lungo periodo del documento elettronico), deve essere firmata digitalmente. La firma digitale costituisce unico elemento in grado di garantire provenienza, autenticità e integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

What you get

Dal servizio di valutazione di impatto ambientale si ottiene un provvedimento che determina la compatibilità ambientale di un progetto o di un’opera, garantendo che le sue implicazioni ecologiche siano adeguatamente considerate e gestite. Questo processo include l’analisi degli effetti potenziali sull’ambiente e la possibilità di attuare misure mitigative.

Timelines and deadlines

Ricevuta la richiesta con tutta la documentazione, la Provincia provvede alla comunicazione, ai sensi dell’art. 23, comma 4, del Decreto Legislativo 152/06, della avvenuta pubblicazione della documentazione sul sito web nella pagina dedicata.
Contestualmente dispone l’avvio del procedimento e la convocazione di Conferenza di Servizi, di carattere decisorio, in forma simultanea e modalità sincrona, ai sensi dell'art. 14 - ter della Legge n. 241/1990, così come modificata dal Decreto Legislativo n. 127/2016.
A conclusione dei lavori della Conferenza dei servizi, predispone il rilascio del provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale.
Il provvedimento positivo di VIA sostituisce o coordina tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nullaosta e assensi, comunque denominati, in materia ambientale e paesaggistica, necessari per la realizzazione e l’esercizio dell’opera o dell’impianto.
Il provvedimento di VIA può comprendere, nel caso in cui ricorrano i presupposti, la Valutazione di incidenza di cui alla direttiva 92/43/CEE del Consiglio del 21 maggio 1989, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche e al DPR 8 settembre 1997, n. 357.
Tutta la documentazione afferente al procedimento è pubblicata tempestivamente sul sito internet della Provincia.

Costs

Bollo di € 16,00 da apporre sull'istanza;

Versamento per spese istruttorie da effettuare sul "Portale dei Pagamenti", scegliendo come Ente la "Provincia di Lecce" e come Tipolgia di pagamento la voce "Ambiente ed Energia - Istruttoria pratiche ambientali".

L'importo da versare è determinato sulla base delle tariffe stabilite nell'“Allegato E – oneri istruttori” della Legge Regionale n. 26 del 07/11/2022.

Sign in to the service

Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti n. 1, Lecce

Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30
Martedì, dalle ore 16 alle 17.30
(Su appuntamento telefonico con il funzionario incaricato)

More information

Normativa di riferimento

  • Decreto Legislativo 152 del 3 aprile 2006;
  • Legge Regionale 14 giugno 2007, n. 17
  • Legge Regionale n. 26 del 07/11/2022.

Reclami e suggerimenti
Il cittadino/a può trasmettere reclami e/o suggerimenti relativi al servizio offerto, attraverso la compilazione e secondo le modalità definite dall’apposito modulo.

Customer satisfaction
Il Servizio provvede annualmente alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti mediante somministrazione di apposito questionario.

Last modified date

04/02/2025, 12:02